Continua a leggere Continua a leggere

Ci impegniamo,
senza pretendere che gli altri si impegnino...

Continua a leggere
Invia i tuoi contributi alla redazione
Continua
Codice sicurezza
01 Agosto 2015

ACLI 70. Celebrati anche a Lastra a Signa i 70anni di Acli in Italia.

Lunedě 20 luglio Lastra a Signa serata-evento sul movimento aclista con anteprima del cortometraggio “Giorgio La Pira primo presidente delle ACLI fiorentine" e tavola rotonda

Serata-evento a Lastra a Signa per celebrare i 70 anni delle Associazioni Cristiane lavoratori Italiani. Lunedì 20 luglio al circolo Acli L’Ulivo per celebrare l’anniversario del movimento aclista sono intervenuti in tanti per quello che voleva essere non solo un momento conviviale ma anche una occasione di confronto sul ruolo dei circoli in generale e sopratutto di quelli nati in seno all’esperienza della chiesa. E del rapporto tra circoli e parrocchie hanno parlato proprio Don Giovanni Momigli, direttore dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro Arcidiocesi di Firenze, e il presidente regionale delle Acli Federico Barni. Il rapporto tra preti e circoli nei decenni è cambiato e il presidente Barni ha ribadito la necessità di tornare alle origini di quel rapporto tornando a stringere quei fili nel tempo allentati. Don Momigli dal canto suo ha parlato anche di come le nuove generazioni di pastori delle nostre comunità si trovano molto spesso a dover fronteggiare l’emergenza sociale dei propri parrocchiani, che la crisi ha creato,  non sempre cogliendo l’opportunità di collaborare con i circoli.
Presenti Partendo dall’impegno e dall’esperienza di molti cittadini nel movimento circolistico locale e nazionale hanno preso la parola anche il presidente provinciale delle acli fiorentine Mario Ringressi, il padrone di casa Leonardo Cappellini, del circolo L’Ulivo, e Gianni Taccetti, presidente dell’Associazione dei Cattolici democcratici Adesso. Esperienze e aneddoti di vita vissuta dalle quali però bisogna trarre nuovi stimoli per guardare al futuro e alle nuove generazioni. Proprio per questo alla serata era presente il presidente nazionale dei Giovani Acli Matteo Bracciali che ha fatto il punto sulla come a livello nazionale si voglia puntare sul coinvolgere fortemente il mondo giovanile per far continuare a vivere questa esperienza al posso con i tempi.
Ad arricchire la serata c’è stata la proiezione in anteprima di una clip sul Cortometraggio realizzato da Gabriele Parenti dal titolo “Giorgio La Pira primo presidente delle ACLI fiorentine”, realizzato da per celebrare anche sotto questo aspetto il 'Sindaco Santo' nell’anno del settantesimo anniversario delle Acli. Nella clip in particolare mergono documenti e testimonianze di Giorgio La Pira e contributi dell'attuale sindaco di Firenze Dario Nardella e del Cardinale Ggiuseppe Beetori, e di altri protagonisti della vita sociale fiorentina.
A coordinare la serata Fabrizio Nucci, di Storia e Storie di Toscana e a conclusione dell’iniziativa il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni che ha portato il suo contributo.

Powered by Adon