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07 Novembre 2012

Documenti - Un muro di carta e d'incenso

Don Milani a Nicola Pistelli, direttore di “Politica”, Firenze Barbiana, 8 agosto 1959

Documenti - Un muro di carta e d'incenso


Quando scrive la lettera a Nicola Pistelli, direttore di Politica, la rivista della sinistra cattolica, Don Lorenzo Milani si trova a Barbiana confinato già da qualche anno. E' il 1959 e il Cardinale di Palermo Ernesto Ruffini ha rilasciato una intervista a La Stampa con le seguenti dichiarazioni: ““Voi giornalisti, parlate pochissimo della Spagna. Direi che vogliate ignorarla di proposito. Eppure averla amica potrebbe esserci di validissimo aiuto contro il comunismo“.
Pistelli non ha il coraggio di pubblicare la lettera di Don Milani, che uscirà solo 15 anni dopo su L'Espresso.

Dalla lettera risulta evidente la capacità di Don Milani di fare distinzioni fra ambiti diversi, senza assolutizzare l'autorità ecclesiale, ma senza disconoscerla.

A Nicola Pistelli, direttore di “Politica”, Firenze
Barbiana, 8 agosto 1959
Caro Nicola,
l’opinione pubblica attribuisce ai cattolici di destra lo strano privilegio
d’apparire quelli che viaggiano sul sicuro, saldamente agganciati alla roccia della
Chiesa. Voi invece quelli della zona pericolosa sull’orlo del precipizio. Le cose non
sono così semplici. La via che conduce alla Verità è stretta e ha da ambo i lati precipizi.
Esistono eresie di sinistra ed eresie di destra. Il fatto che qualche importante cardinale
penda verso le eresie di destra non dà a esse patente di ortodossia. Siamo nella Chiesa
apposta per sentirci serrare dalle sue rotaie che ci impediscano di deviare tanto in fuori che
in dentro. Queste rotaie non sono costituite dalle interviste del cardinale Ruffini sul giornale
della Fiat. Sono invece nel Catechismo diocesano e per portarsele in casa bastano 75 lire.
Dopo di che sai preciso cosa puoi dire e cosa no. Tutto quel che non è proibito è permesso
e credimi che non è poco.
Del resto, se ti restasse ancora qualche scrupolo hai nella Chiesa un altro motivo di serenità
ed è che essa è viva ed è lì apposta per richiamarci coi suoi decreti ogni volta che ce ne
fosse bisogno (ho detto coi suoi decreti, non con gli articoli dei cardinali giornalisti). Se
questa tranquillità la Chiesa non ci potesse dare non meriterebbe davvero star con lei.
Si potrebbe andare a brancolare nel buio della libertà come i lontani.
Così stando le cose io non mi spiego come voi cattolici di sinistra siate ancora tanto timidi di
fronte ai cardinali. Forse è che mancate di quadratura teologica.
Per esempio: quegli altri si permettono di guardarvi dall’alto in basso perché usate la critica.
Arma che essi dicono profana e indegna di cattolici. Eppure se provi a dire in confessione:
«Padre, ho dissentito dall’articolo del cardinal Ottaviani», il confessore ti ride in faccia
divertito come riderebbe a un bambino che non conosce la sua dottrina: «E dove leggi che
tu debba accettar per buone le opinioni di ogni singolo porporato? Dove non c’è legge non ci
può essere violazione di legge neppur veniale!».
Del resto in questo campo i vostri detrattori non guardano tanto per il sottile. Si scagliavano
contro il cardinale di Firenze perché s'era schierato coi licenziati della Galileo. E li
incoraggiava persino un altro cardinale con una frase che restò famosa da quanto era
volgare e qualunquista (card. Ottaviani: "comunistelli di sagrestia"). Esigete dunque un
trattamento di parità. Siete figlioli devoti della Chiesa voi e loro, per quanto dissenzienti loro
da un cardinale voi da un altro.
Siete figlioli devoti della Chiesa perché l’Infallibilità non è uscita dai precisi termini del
concilio Vaticano I, quelli stessi che impara il mio Pierino sulla Dottrina diocesana classe V
cap. X domandina 17. L’Infallibilità dunque per ora non copre del suo manto tutti e singoli i
75 cardinali, i 281 vescovi d’Italia, i 5 padri del consiglio di redazione della “Civiltà Cattolica”,
eccetera. Via, prendiamola in ridere, se no ci si amareggia inutilmente. L’austerità del
dogma in cui crediamo, per il quale siamo pronti, se Dio ci dà grazia, anche al
martirio, la vorrebbero stirare come la trippa a coprire tutto quel che fa comodo a loro
e poi buttarcela in faccia col sospetto di eretici.
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La Dottrina dice che il Papa è infallibile. Eretico è chi lo nega ed eretico è chi estende ad
altri questo attributo. Non vedo poi argomento per attribuire maggior dignità all’eresia per
eccesso che a quella per difetto.
Cattolico è dunque chi si ricorda che i cardinali e i vescovi son creature fallibili.
Eretico chi mostra per loro un rispetto che travalica i confini del nostro Credo. Caso
mai, se proprio una distinzione si volesse fare, ci sarebbe solo da dire che tra due tendenze
egualmente ereticali, l’eresia per eccesso ha l’aggravante d’essere ostacolo al ritorno dei
lontani.
Si può avvicinarsi alla Chiesa se essa con rigore dogmatico chiede al neofita solo ciò che ha
il diritto di chiedergli. Non a una Chiesa in cui si debba sottostare giorno per giorno alle
opinioni personali e agli umori di ogni cardinale.
Noi la Chiesa non la lasceremo perché non possiamo vivere senza i suoi Sacramenti
e senza il suo Insegnamento. Accetteremo da lei ogni umiliazione ma ce lo dovrà dire il
Papa con atto solenne che ci impegni nel Dogma. Non il giornale della FIAT. E fino a quel
giorno vivremo nella gioia della nostra libertà di cristiani. Criticheremo vescovi e cardinali
serenamente visto che nelle leggi della Chiesa non c’è scritto che non lo si possa fare. Il
peggio che ci potrà succedere sarà d’essere combattuti da fratelli piccini con armi piccine di
quelle che taglian la carriera. Ma son armi che non taglian la Grazia né la comunione con la
Chiesa. Il resto tenteremo di non contarlo.
E ora facciamo un altro passo innanzi: abbiamo mostrato che la critica ai cardinali e ai
vescovi è lecita, diciamo ora addirittura che è doverosa: un preciso dovere di pietà filiale. E
un nobile dovere anche, proprio perché adempirlo costa caro.
Criticheremo i nostri vescovi perché vogliamo loro bene. Vogliamo il loro bene, cioè
che diventino migliori, più informati, più seri, più umili. Nessun vescovo può vantarsi
di non aver nulla da imparare. Ne ha bisogno come tutti noi. Forse più di tutti noi per
la responsabilità maggiore che porta e per l’isolamento in cui la carica stessa lo
costringe. E non è superbia voler insegnare al vescovo perché cercheremo ognuno di
parlargli di quella cosa di cui noi abbiamo esperienza diretta e lui nessuna. L’ultimo
parroco di montagna conosce il proprio popolo, il vescovo quel popolo non lo conosce.
L’ultimo garzone di pecoraio può dar notizie sulla condizione operaia da far rabbrividire dieci
vescovi non uno. L’ultimo converso della Certosa può aver più rapporto con Dio che non il
vescovo indaffaratissimo. E il vescovo, a sua volta, ha un campo in cui può trattarci tutti
come scolaretti. Ed è il Sacramento che porta e quelli che può dare. In questo campo non
possiamo presentarci a lui che in ginocchio. In tutti gli altri ci presenteremo in piedi. Talvolta
anche seduti e su cattedre più alte della sua. Quelle in cui Dio ha posto noi e non lui.
L’ultimo di noi ne ha almeno una di queste cattedre e il vescovo davanti a lui come uno
scolaretto.
E qualche volta, credimi, c’è bisogno urgente di trattarlo così! Non è forse come un bambino
un cardinale che ci propone a esempio edificante un regime come quello spagnolo? Non c’è
neanche da arrabbiarsi con lui. Diciamogli piuttosto bonariamente che non esca dal suo
campo specifico, che non pretenda di insegnarci cose su cui non ha nessuna competenza.
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Non l’ha di fatto e non l’ha di diritto. Ne riparli quando avrà studiato meglio la storia, visto più
cose, meditato più a fondo, quando Dio stesso gliene avrà dato grazia di stato. Oppure non
ne parli mai. Non è da lui che vogliamo sapere quale sia il tenore di vita degli operai
spagnoli. Son notizie che chiederemo ai tecnici. Di lui in questo campo non abbiamo stima.
Lo abbiamo anzi sperimentato uomo poco informato e poco serio.
Leggiamo ora un altro episodio. L'ho trovato su una rivista seria, è circostanziato e firmato,
non ho dunque motivo di ritenere che sia inventato:"In uno scompartimento di prima classe
del direttissimo Roma-Ancona in partenza da Roma alle 16.37 del 3 ottobre 1958 sedevano
un vescovo e due altri religiosi al suo seguito. Il posto accanto al vescovo era occupato da
una cartella. Un viaggiatore rimasto in piedi ben per due volte ha chiesto garbatamente se il
posto era occupato e i religiosi han risposto di si'. Non era vero. Era un'occupazione abusiva
fatta col solo scopo di lasciare il vescovo più comodo. Il controllore avrebbe dovuto
verbalizzare, ma il viaggiatore rimasto in piedi, pro bono pacis,ha pregato di lasciar correre e
la cosa è finita così." (Il Ponte, 1958 pag.1350).Ti pare inverosimile? A me no.
Siamo di nuovo davanti a un ragazzo. L'altro pretendeva di insegnare cose che ancora non
conosce. Questo ruba 3450 lire e poi rimedia con una bugia e con tutto questo non si
accorge di aver peccato. Gli pare anzi, con un alone di 50 cm di rispettabilità a destra e a
manca del suo sedere, di aver reso omaggio al Carattere Sacro della sua persona. Ha
vissuto mezzo secolo di storia ed e' già giunto a votare Democrazia Cristiana ma non sa
ancora che democrazia è uguaglianza di diritti. E' nato cento anni dopo la Rivoluzione
Francese e non s'è ancora accorto che quel germe e' fiorito, che ha mutato le nostre
expecorelle, le ha rese non più pecorelle soltanto, ma cittadini: gente che si vuol rendere
conto e che vuol essere convinta.
Eppure tutta questa lezione della storia che egli non ha preso e' lezione di Dio, perché e'Dio
che disegna la storia per nostro ravvedimento e affinamento. E l'hanno inteso perfino tanti
laici cattolici. Quelli per esempio che sono stati tredici anni al potere in Italia e non si sono
sognati di includere nel regolamento ferroviario privilegi per i vescovi. Non l'hanno fatto
perché erano oramai abituati a un sentimento più alto e interiore della dignità vescovile.
Qualcosa che è tanto più alta quanto più e' vicina, tanto più piccina quanto più pretende un
piedistallo che la storia ormai le ha negato. E quello di Bologna che mette a lutto per un
mese tutte le chiese della diocesi per un fatto come quello di Prato [il vescovo di Prato
mons. Fiordelli fu condannato a 40000 lire di multa per diffamazione nei confronti di due
coniugi da lui definiti "pubblici concubini" perché si erano sposati con il solo rito civile]? E
quello stesso di Prato che confronta se stesso con i martiri cinesi? Non son forse tutti uomini
che hanno perso il senso delle proporzioni?E a chi mai può succedere questa disgrazia
immensa se non a chi non ha più accanto la mamma che sappia, quando e' l'ora, dargli uno
scapaccione oppure a chi non ha più intorno dei figlioli coraggiosi che sappiano raccontargli
in faccia ciò che dice la gente?
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Vedi dunque che non e' sdegno per i vescovi che occorre, ma per noi stessi, figlioli
vili e egoisti che abbiamo amato più la nostra pace che il bene del nostro padre e
della nostra Chiesa.
Fermiamoci dunque un poco in esame di coscienza. Potevano quegli infelici saper qualcosa
sul mondo che li circonda e su se stessi? C'è qualcuno che li corregge? Abbiamo mai
provato a parlar loro francamente così come si parlerebbe al nostro figliolo colto in fallo? No,
via, bisogna confessarlo, nessuno di noi si e' curato di educare il suo vescovo. E se tanti
vescovi vengono su come li vediamo, sicuri di se', saputelli, superbi, ignoranti,
enfants gates, come potremo volerne male a loro noi che non abbiamo fatto nulla per
tendere loro una mano e riportarli al mondo d'oggi e all'umiltà' cristiana e alla giusta
gerarchia dei valori?
E questo lor essere così non e' per la Chiesa un male molto più grande di quanto non
lo potrà essere quel turbamento che in qualche animo debole potran fare le critiche?
E' meglio conservare il piedistallo alto nell'illusione di coprire un po' alla meglio la
vuotezza dei vescovi o e' meglio buttar giù il piedistallo e ottenere, per mezzo di un
po' di critica, vescovi capaci di non dire sciocchezze e in più splendenti di
quell'umiltà che è virtù cristiana e quindi in nessun modo disdicevole in un vescovo?
La vita di un vescovo! Io ne so poco, ma me la posso immaginare perché conosco qualche
sacerdote importante e anche qualche grosso militare e qualche grosso primario di
ospedale. Parallelo al crescendo di importanza un crescendo di isolamento. In presenza a
lui i giudizi andavano diventando ogni giorno più prudenti e più chiusi. Per esempio, chi
pensava che il Papa facesse a mezzo con Confindustria, lo diceva con scherno impertinente
al povero seminarista indifeso. Lo diceva in forma già più attenuata e indiretta al giovane
cappellano. Lo diceva solo di lontano al parroco di campagna, padre ancora abbordabile,
ma già autorevole personaggio.
Non lo diceva per nulla a monsignore parroco di città, amico di un mucchio di persone
influenti e molto più potente egli stesso che non il collocatore comunale. Non lo dirà mai al
suo vescovo che viene in visita una volta ogni cinque anni e che si può vedere solo dopo
molta anticamera in una sala imponente, imponente lui stesso per età, per carica, per
grazia. E allora, quando quel vescovo passando per le strade vede sui muri scritte
irrispettose per il papa (ma le vede?), non ha elementi per giudicare se siano opera di
mestatori estranei senza rispondenza nel cuore degli operai o se siano invece intima
convinzione di tanti e che ha avuto esca in errori nostri di cui bisogna correggersi.
Il vescovo che organizza una manifestazione mariana con elicotteri, non ha modo di
valutare se questa forma di devozione sdegna o commuove.
Va in visita e non incontra che cattolici o comunisti travestiti da cattolici. Gente comunque
che non lo critica, che non si permette di insegnargli nulla. Lo dico senza malanimo. Siamo
tutti eguali. Anch’io faccio così nove volte su dieci. Non vien voglia di dire al vescovo ciò che
si pensa. E’ più comodo trattarlo coi soliti dorati guanti di menzogna che danno il modo a lui
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e a noi di vivere senza seccature. Ed egli intanto cresce e matura e invecchia senza
crescere né maturare né invecchiare.
Passa per il mondo senza toccarlo. Non abbastanza alto per essere illuminato dal Cielo.
Non abbastanza basso per insozzarsi la veste o per imparare qualcosa. Fa errori puerili,
s’intende di tutto, giudica la storia, la politica, l’economia, le vertenze sindacali, il popolo con
la beata incoscienza di un infante, con l’innocente pretenziosità del generale di armata o del
contadino di montagna. È appunto come il generale di armata e come il contadino di
montagna un uomo cui nessuno fa scuola. Un infelice. E tanto più è un infelice per il fatto
che nel frattempo perfino i laici cattolici hanno aperto un po’ di occhi. Loro che il muro di
incenso non proteggeva dai morsi della storia.
E come è tragico e ingiusto che il Pastore sia rimasto indietro alle pecore! E come potremo
non reagire a questo fatto assurdo? Il rispetto? Tacere non è rispetto. E' dare una
spallucciata dopo aver visto degli infelici che non sanno vivere, gente in mare che non sa
nuotare. Disinteressarsi del prossimo è egoismo. Disinteressarsi dell'educazione di fratelli
che hanno in mano tanta parte della Chiesa e' disinteressarsi della Chiesa! Meglio essere
irrispettosi che indifferenti davanti a un fatto così serio. Dunque quel viaggiatore ha fatto
bene a provocare quell'incidente e a pubblicarlo. Povero untorello che diffonde la peste
dell'anticlericalismo, (quando dice il vero) serve più la nostra Chiesa che la sua. E
bisognerebbe ringraziarlo o meglio passargli innanzi ed essere capaci noi dell'esame della
nostra coscienza più di lui che ce l'esamina malevolmente. E come vorrei saper dare a
questo mio articolo un accento così accorato che nessun malintenzionato potesse dire di me
che calco le orme dei nemici della Chiesa! E come vorrei far capire che la stessa notiziola
identica, scritta con le identiche parole, quand'è sul Ponte è cattiveria distruttrice, quand'è in
bocca nostra e' amore appassionato per una Chiesa in cui viviamo , da cui non ci siamo mai
staccati neppure in prove durissime, una Chiesa che vogliamo migliore e non distrutta. E
quale mai interesse se non di paradiso ci può far stare con lei dopo le figure che ci ha fatto
fare? E come dunque si può sospettare i nostri atti? Ma torniamo all'educazione dei vescovi.
Dopo la critica la miglior forma di educazione che possiamo dar loro e' di informarli.
Le informazioni a un vescovo da dove credi che arrivino? Credi che abbia un
apposito servizio di telescriventi che lo colleghi col Vaticano e in Vaticano a sua volta
col mondo intero? Non l'ha. Oppure credi che abbia un filo di comunicazione diretta
con lo Spirito Santo? Non l'ha neanche il Papa. Lo Spirito lo assiste, ma non lo
informa. Te lo immagini lo Spirito in concorrenza con l'ANSA?I fatti dunque di cronaca e di
storia il vescovo li sente raccontare, li legge sui giornali, li ascolta alla radio. Creature sono,
creature fallibili, spesso creature maliziose quelle che giorno per giorno hanno
l'onore di formare il pensiero del vescovo. Che orrore! E noi bisogna star zitti? Perché
noi zitti? Son più bellini quegli altri? Per rispetto anche questo? E che rispetto e' mai
questo di vedere il nostro padre ingannato ogni giorno, menato per il naso dai
padroni della stampa e del mondo e star lì in umile silenzio a lasciar fare?
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Quando si sente il cardinal Ruffini lodare il regime spagnolo, verrebbe voglia di dirgli che un
dittatore sanguinario o un governante incapace fa più male alla Chiesa quando la protegge
che quando la combatte. Ma invece non ci deve essere bisogno di dire queste cose al
cardinale. I principi li sa, il Vangelo lo conosce. Non è di idee giuste che occorre rifornirlo. Le
avrebbe inventate da sé senza che nessuno gliele avesse suggerite se soloavesse visto
certi fatti. Oppure se li avesse saputi con tanta precisione e insistenza da esser come se li
avesse visti. Di fronte al bisogno ogni uomo diventa inventore come Robinson nell'isola. E il
bisogno di una soluzione ideologica soddisfacente lo crea il cuore quando ha visto la
sofferenza.
Un cardinale (fino a prova contraria) lo presumi in buona fede, onesto, buono e inorridito del
sangue. Se la sua mente non cerca quali siano gli errori di fondo del regime spagnolo è
segno che i suoi occhi non erano presenti a qualcuno di quei fatti disumani che visti da
vicino bastano a schierare un cuore per sempre. Nell'austero silenzio della biblioteca di un
convento domenicano dove non entra né pianto di spose né allegria di bambini, si può ben
disquisire sulla liceità della pena di morte, sui diritti del principe e sulla preminenza del bene
comune. Ma nel cortile di un carcere spagnolo quando il forte il vincitore uccide il debole il
vinto, quando solo a guardarla in viso la vittima si rivela non un comune delinquente ma
creatura alta che ha preposto il bene del suo prossimo al proprio tornaconto. Oppure fuori
dei cancelli dove l'urlio di madri, spose, figlioli trasforma anche il comune delinquente in
figlio, marito, babbo, in qualche cosa cioè che vorremmo far vivere e non morire, allora le
conclusioni di biblioteca si vorrebbe tornassero in altro modo, allora si ritorna sui testi con un
altro desiderio in cuore e nel giro di un'ora il meccanismo dei sillogismi ha bell'e sfornato la
soluzione giusta.
Questo saprebbe fare anzi correrebbe a fare anche il cardinal Ruffini, ne son sicuro. Ma il
cardinale, nel cortile del carcere di Barcellona nel giorno del Congresso Eucaristico non
c'era. E non c'era neanche l'inviato speciale del muro di carta che lo circonda. L'inviato era
pochi passi più in là in quella stessa Barcellona in quello stesso giorno. Era a fotografare il
generale Franco genuflesso su un faldistorio di velluto rosso dinanzi a centomila fedeli
sudditi, mentre leggeva la consacrazione della Spagna al Sacro Cuore. Il generale Franco
non ha ascoltato neanche il telegramma del Papa per gli undici sindacalisti di Barcellona e
li ha uccisi a sfida nel giorno stesso del Congresso.
Sono abbonato al Giornale del Mattino. Sono abbonato anche a un settimanale cattolico
francese. Se non avessi avuto il secondo non mi sarei mai accorto sul primo di quel che fa
la polizia francese. Non che la notizia non ci fosse, ma era riportata di rado e non in vista, e
in forma dubitativa e senza particolari. Quanto basta per non accorgersene. Oppure
accorgersene ma non dargli il suo posto. Accorgersene ma non schierarsi. Sul giornale
cattolico francese la stessa notizia e' martellata a tutta pagina e spesso si sente anche la
testimonianza diretta dei torturati. E non solo le cose dolorose, ma anche quelle
volgari:"Enculer il torturato, pisciargli in faccia, fargli assaggiare la merde francaise,
passargli l'alta tensione pei coglioni etc" (Temoignage Chretien 26.6.59 pag.3 e
pag.5).Quattro frasi che non leggeremo mai su un giornale cattolico italiano. C'è chi se ne
rallegra perché le trova sconce.
7
Io invece sento una gran tristezza nell'appartenere a una Chiesa sui cui giornali le cose non
hanno mai un nome. Il galateo, legge mondana, e' stato eletto a legge morale nella Chiesa
di Cristo? Chi dice coglioni va all'inferno. Chi invece non lo dice ma ci mette un elettrodo, chi
non lo dice ma non persegue i poliziotti che si macchiano di queste atrocità e persegue
invece il libro che testimonia queste cose (La Gangrene, Editions de Minuit 1959) viene in
visita in Italia e il galateo vuole che lo si accolga con il sorriso. Il presidente Leone ha
rimproverato un deputato: "Non mi sembra opportuno dir male di uno Stato proprio quando il
suo capo si trova in questa stessa città" (seduta del 25.6.59). E a me invece non sembra
opportuno stringere la mano a De Gaulle senza avergli detto queste cose in faccia. Avrei
paura che il figlio di un torturato vedesse sui giornali la mia fotografia accanto a De Gaulle
magari nell'atto di stringergli la mano col sorriso ebete e beato delle fotografie ufficiali.
Avrei il terrore che egli si stampasse il mio viso negli occhi per riconoscermi il giorno in cui
per caso mi vedesse sul pulpito in una chiesa missionaria d'Africa. Il galateo dei giornali
cattolici italiani in un articolo come questo toglierebbe i nomi di cardinali e vescovi,
toglierebbe i dati esatti del treno Roma-Ancona, toglierebbe i particolari sulla tortura
parigina, toglierebbe tutto ciò che convince e si imprime.
E si defrauderebbe anche della frase di quel mussulmano torturato: "Avevo sentito dire che
quel genere di tortura rende impotenti e il pensiero che avevo già un bambino mi
riconfortava". Che irresistibile moto di solidarietà nasce quando s'è letto queste parole!
Che uomo grande è quello! Che grande civiltà e che civiltà spirituale deve avere dietro di sè
per poter esprimere questo pensiero durante la tortura invece che i pensieri di odio. E come
questa civiltà non avrà diritto a autogovernarsi? e come son piccini quegli altri. Piccoli e
volgari oltre che feroci. E che terrore che essi siano non l'eccezione casuale, ma il segno di
una società in disfacimento. E come fa paura il pensiero che essi non sono soli dato che il
governo "cattolico" si rifiuta di indagare, dato che ha anzi espressamente abolito nella nuova
Costituzione il limite di tempo entro il quale la polizia deve consegnare un prigioniero al
magistrato. Il cuore si schiera irresistibilmente.
Ecco cosa può fare la stampa con il solo scegliere le cose da raccontare oppure col solo
modo di raccontarle. E bada che non si tratti di uno schierarsi sentimentale che debba per
forza concretarsi in uno schieramento politico con l'Algeria contro la Francia, Non e' trovare
subito una soluzione o ignorare alcune ragioni che possono avere anche i francesi in
Algeria. E' solo un aver presente al cuore la realtà nella sua interezza e concretezza.
Questa e' l'anticamera necessaria di uno schieramento razionale ed onesto. Ed è questo
che i nostri giornali defraudano a noi e al nostro vescovo. E il danno è immenso perché la
maggior parte di noi (vescovi compresi) siamo abituati come le donne a ragionare più col
cuore che col cervello. E le informazioni vanno si' alla memoria, ma passando per il cuore,e
passando lo formano se sono equilibrate, lo deformano se sono unilaterali, in mille modi che
la mente non sa più controllare.
Passano e ripassano per il canale del cuore del cardinal Ruffini le informazioni sulle torture
ungheresi e il cuore batte. Il cuore del cardinale e' generoso, batte e si allarga da quella
parte. Perfino uno scomunicatissimo capo comunista (Nagy, Beria ecc.) a un tele ordine
dell'United Press diventa a un tratto acceleratore di battiti di cuore episcopale. E le notiziedi
Parigi e di Barcellona non passano. Oppure le une passano con particolari che scuotono, le
altre passano in volo senza fermarsi. E se invece di Barcellona e Parigi avessi pescato
esempi in campo sindacale italiano, quanto poco mi ci sarebbe voluto a dimostrare che i
giornali cattolici ignorano quel mondo e lo relegano nell'ultimo cantuccio o addirittura ne
sfalzano maliziosamente i valori? Un volgare matrimonio di principi ha avuto tutta pagina per
settimane (e senza critiche), erano le stesse settimane in cui i giornali cattolici ignoravano la
gravità delle vertenze che erano accese in quel momento o peggio si univano incoscienti al
coro della stampa "indipendente" per mettere in evidenza solo qualche disagio contingente
che quegli scioperi provocavano invece di studiarne la sostanza.
Sostanza di gran peso se aveva posto in agitazione due milioni di lavoratori italiani
appartenenti a tutte le organizzazioni sindacali con la Cisl in testa.
Il fatto che due milioni di lavoratori (cattolici compresi e non ultimi) hanno sacrificato
generosamente settimane di salari e rischiato e subito rappresaglie per avere esercitato un
loro preciso diritto costituzionale non e' fatto talmente serio da meritare la prima pagina nel
giornale cattolico
e quindi nel cuore del vescovo? MA non l'ha avuta e se il vescovo non va a cercarla apposta
relegata nel cantuccio sindacale non trova la documentata risposta di Storti alle banali
accuse della grande stampa contro la Cisl.
Gli succede quello che e' successo a Barcellona e Parigi. Per le notizie di lontano spesso
siamo stati ingannati anche noi come lui. Per le notizie di vicino (per es. queste ultime)
spesso, troppo spesso, s'è visto ciò che lui non poteva vedere e siamo stati zitti. E ora e'
colpa nostra se il cuore del nostro vescovo e' guidato coi fili dai giornalisti. Dai giornalisti il
cui cuore e' guidato a sua volta da chi? Lo sappiamo purtroppo e vien fatto di rabbrividire.
E' una catena di responsabilità "irresponsabili", che aggroviglia tutto, e disonora in
conclusione noi, la nostra gerarchia, la nostra Chiesa. E poi c'è la figura patetica di
quell'uomo prigioniero dell'informazione reticente e dell'ossequio vile. E fa pietà non
solo per i cristiani e per i lontani che egli ha ingiustamente disorientato, ma anche per
lui stesso.
Un prigioniero bisogna aiutarlo e liberarlo, e tanto più quando è prigioniero il nostro
padre.Se non gli sbraneremo il muro di carta e non gli dissolveremo il muro di
incenso Dio non ne chiederà conto a lui ma a noi. Ci toccherà rispondergli di
sequestro di persona. Dopo
tutto quel che abbiamo patito in questo mondo ci ritroveremo nell’altro becchi e
bastonati.
Lorenzo Milani

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