Continua a leggere Continua a leggere

Ci impegniamo,
senza pretendere che gli altri si impegnino...

Continua a leggere
Invia i tuoi contributi alla redazione
Continua
Codice sicurezza

"SCUOLA 2.0"

DOCENTI, STUDENTI ED EDITORI SONO PRONTI ALL'ERA DIGITALE FRA I BANCHI?



Se ne parlerà venerdì 4 maggio a Firenze all'incontro organizzato da ADESSO e SMS Rifredi con deputati, assessori, rappresentanti degli editori, docenti, studenti, genitori e il Capo Dipartimento del MIUR 

Dopo anni di annunci dell'arrivo dell'era digitale a scuola a che punto siamo? E quali le criticità e le opportunità che la multimedialità nei nostri istituti scolastici può trovare? Su queste domande è stato organizzato dall'Associazione di cultura e politica ' Adesso ' e da SMS Rifredi di Firenze l'incontro dal titolo “Scuola 2.0” che si svolgerà venerdì prossimo 4 maggio presso lo stesso SMS Rifredi in via Vittorio Emanuele 303 a partire dalle 15,30.

Per capire se la scuola e la società sono pronte al cambiamento, se il personale docente è preparatoper lezioni multimediali e l'arrivo di e-book e libri di testo in formato misto o scaricabile, e se al tempo stesso gli editori si siano già attrezzati, sono stati chiamati ad intervenire ospiti qualificati che aiuteranno a disegnare il quadro della situazione attuale nelle sue varie sfaccettature, a partire dal Capo Dipartimento del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Giovanni Biondi


Dopo il saluto iniziale di Alessio Beltrame dell’Associazione ADESSO ci sarà l'introduzione da parte della deputata Pd Rosa De Pasquale, membro della commissione Istruzione della Camera e ideatrice dell'iniziativa, a cui seguiranno gli interventi del vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti, e degli assessori all'istruzione di Provincia e Comune di Firenze Giovanni Di Fede Rosa Maria Di Giorgi.

Dopo le parole dei rappresentanti delle istituzioni si aprirà una tavola rotonda coordinata da DorianoPagliai dell’SMS di Rifredi a cui prenderanno parte il Capo Dipartimento del MIUR Giovanni Biondi, il deputato Pd Ricky Levi, già sottosegretario alla presidenza del Consiglio del Governo Prodi con delega all'Editoria, il presidente dell'UNCEM Toscana Oreste Giurlani, il direttore generale della Zanichelli Editore Irene EnriquesClara Pistolesi, dirigente scolastico del Liceo Gobetti e Istituto Volta di Bagno a Ripoli e Rita Di Goro presidente dell'associazione genitori A.Ge. Toscana. 

Parteciperanno inoltre un rappresentante dell'Associazione Italiana Editori del settore 'scolastica' e un gruppo di studenti. 

Powered by Adon