Continua a leggere Continua a leggere

Ci impegniamo,
senza pretendere che gli altri si impegnino...

Continua a leggere
Invia i tuoi contributi alla redazione
Continua
Codice sicurezza

Cattolici e politica.

Sabato 17/12 incontro promosso dall'Associazione Adesso



 

 

CATTOLICI E POLITICA
Sabato a Firenze confronto pubblico promosso da ADESSO
per fare il punto su situazione nazionale e regionale
Con Giacomelli, Salvadori, Bini, Parrini, Guerrini, Bagnoli e Fici interloquiranno amministratori locali ed esponenti associazionismo cattolico toscano

Comunicato Stampa

Un momento di confronto pubblico per fare il punto sulla situazione politica nazionale e soprattutto regionale e sul ruolo del mondo cattolico nella società e nella vita pubblica del Paese. Sulla scia delle numerose iniziative culminate nel recente incontro di Todi sabato prossimo 17 dicembre alla Sala Verde del Palacongressi di Firenze si svolgerà l'incontro, di respiro regionale, dal titolo "La Toscana, il futuro,il bene comune" promosso da ADESSO, l'associazione del cattolicesimo democratico diretta dal deputato Pd Antonello Giacomelli.

I lavori saranno aperti dall'Assessore Regionale Gianni Salvadori e seguiranno i contributi del Presidente Nazionale di Confartigianato Giorgio Guerrini, dei docenti universitari Luca Bagnoli e Luigi Fici, e dei consiglieri regionali del Partito Democratico Caterina Bini e Gianluca Parrini. Ad interloquire interverranno vari amministratori locali e rappresentanti dell'associazionismo cattolico toscano e per le 13 ci saranno le conclusioni del convegno, coordinato dal direttore di Toscana Oggi Andrea Fagioli, che saranno affidate ad Antonello Giacomelli.

Quello di sabato prossimo, dopo gli appuntamenti dell'ultimo anno, non rimarrà un evento fine a se stesso ma continuerà in una rete di iniziative tese a toccare tematiche importanti e care al mondo cattolico democratico e non solo, e a rimarcarne e valorizzarne la presenza nella società. ADESSO è uno spazio di proposta, di iniziativa, di dialogo e di confronto, una delle voci del cattolicesimo democratico, non riservato ai credenti, ma aperto al contributo di quanti condividono la necessità di un nuovo slancio ideale in questa fase della Storia del Paese. Una fase che potrebbe portare ad un profondo cambiamento dell'attuale sistema politico imperniato su un bipolarismo ora in profonda crisi e nella quale quindi è necessaria una riflessione ampia. Capire cioè, che orizzonte debba avere l'impegno dei cattolici nella cosa pubblica e se in Italia c'è lo spazio per una nuova iniziativa politica che garantisca più incisività alla cultura cattolica.

Powered by Adon